section-57e63f4

un supporto alle tue scelte

Scegliere la forma di sepoltura: il primo passo

L’organizzazione delle esequie non può prescindere dalla scelta del luogo e delle forme di sepoltura. In base a questi vengono adottate, infatti, procedure, prassi e forniture differenti.

La nostra Impresa, grazie alla sua esperienza di quasi un secolo nel settore, è in grado di fornire consulenze precise e personalizzate su ogni aspetto legato all’evento funebre e sulle forme di sepoltura.

E’ bene ricordare che ogni cittadino ha diritto ad essere sepolto nel cimitero del proprio comune di residenza o di decesso. I costi, la durata e le modalità di assegnazione delle sepolture sono stabiliti da appositi regolamenti comunali, quindi possono esservi differenze tra un cimitero e un altro.

Richiedi un preventivo
https://www.casafunerariagianella.it/wp-content/uploads/2020/05/images-900x600.jpeghttps://www.casafunerariagianella.it/wp-content/uploads/2020/05/images-900x600.jpeg
section-ef09f4f

Tipologie di sepoltura

Inumazione

L’inumazione è una forma di sepoltura che consiste nel seppellimento del feretro nella nuda terra, cioè a diretto contatto con il terreno. Per favorire il processo di mineralizzazione della salma , il feretro è composto dalla sola bara di legno. La durata e il costo dell’inumazione sono stabiliti dal Comune ove insiste il Cimitero. Di norma, l’inumazione ha durata non inferiore a 10 anni e avviene in singole fosse senza possibilità di ulteriore rinnovo del periodo di concessione, al cui termine il gestore del cimitero provvederà alla esumazione.

Tumulazione

La tumulazione è la sepoltura del feretro in apposita nicchia o loculo (detto tumulo). Questi possono essere sia ipogei, le tombe, sia apogei, i loculi. La durata e il costo delle concessioni, sono stabiliti dal Comune ove insiste il cimitero. Di norma, la tumulazione ha durata pluridecennale con eventuale possibilità di proroga o rinnovo del periodo di concessione. Il feretro deve essere composto sia dalla cassa, esterna, di legno sia dalla cassa, interna, di zinco. Le forme di tumulazione possono altresì prevedere la concessione di più posti salma attigui o all’interno del medesimo manufatto (tombe o cappelle gentilizie).

section-489ef23

Risposte a domande frequenti

La norma dispone che una salma non possa essere sepolta prima di 24 ore da quella del decesso e solo dopo l’espletamento di alcune prassi conseguenti e obbligatorie necessarie all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni di Legge. Il tempo di celebrazione delle esequie varia quindi a seconda di queste variabili.
Ad eccezione delle tombe o cappelle di famiglia, le concessioni delle sepolture nei cimiteri vengono assegnate, dai Comuni, nominativamente. Di norma, quindi, cambiando il nominativo della persona a cui è stata assegnata la concessione decade la concessione medesima e, in altre parole, il posto deve essere riacquistato.
Sì. Una persona può scegliere di provvedere direttamente al disbrigo delle pratiche amministrative necessarie e obbligatorie alla sepoltura di una persona defunta senza obbligo di rivolgersi ad una impresa funebre la quale sarà comunque necessaria alla successiva fornitura dei beni e servizi per l’espletamento delle esequie.
La Legge pone in capo agli eredi l’obbligo di disporre la sepoltura o cremazione di una persona defunta. E’ necessario quindi che siano essi a prendere contatto con l’impresa Funebre prescelta al fine di formalizzare le disposizioni prescelte. In caso di disinteresse o irreperibilità degli eredi legittimi, sarà compito del Comune ove è avvenuto il decesso a procedere d’ufficio a tali incombenze nei tempi e secondo le modalità normative vigenti.
section-dd10710

Per avere maggiori informazioni sulle diverse tipologie di sepoltura, potete richiedere la consulenza di un nostro addetto in sede.

Desideri un preventivo sui nostri servizi? Contattaci

Casa Funeraria Gianella pittogrammaCASA FUNERARIA GIANELLA

Orari*

Orari Uffici
Lun-Sab 8:15-12:00 14:30-18:00

Orari Casa funeraria
Lun-Dom 9:00-12:00 14:30-18:00

Reperibilità
24h al giorno al numero 02 9960057

* Gli orari possono essere soggetti a variazioni

Link utili

Privacy Policy

Cookie Policy