section-57e63f4

esperienza e organizzazione

Ogni tipo di servizio per un decoroso commiato

Gli adempimenti conseguenti alla scomparsa di una persona sono molteplici e di non facile assolvimento.

Esistono infatti leggi e regolamenti a più livelli istituzionali, quali nazionale, regionali e comunali, che determinano come espletare i vari passaggi burocratici connessi al decesso, al trasporto e alla sepoltura di una persona.

Svolgere tutto in tempi brevi e senza intoppi richiede conoscenze e preparazione adeguate. E' quindi consigliabile affidare tali incombenze a un'Impresa organizzata e professionale, quale Casa Funeraria Gianella.

Chiedi maggiori informazioni
https://www.casafunerariagianella.it/wp-content/uploads/2020/05/organizzare-il-commiato-casa-funeraria-gianella-600x500.jpghttps://www.casafunerariagianella.it/wp-content/uploads/2020/05/organizzare-il-commiato-casa-funeraria-gianella-600x500.jpg
section-ef09f4f
Accompagnare il defunto: il funerale

Dalla sua creazione, l’uomo si interroga sul mistero della vita e della morte dandone molteplici significati. Con l’evolversi della cultura, delle religioni e dell’organizzazione sociale, nei secoli, si sono evoluti anche i riti e le usanze legati alla morte.
Ogni comunità, nessuna esclusa, ha quindi elaborato i propri usi e costumi per rendere omaggio alle persone defunte.
La parola funerale indica quindi il complesso di riti e cerimonie che si compiono per accompagnare un defunto alla propria sepoltura o cremazione.
Il rito esequiale religioso o laico, seppur consistendo nella parte fondamentale, non è il solo momento che compone lo svolgimento di un funerale.
L'igienizzazione e la vestizione della salma, la sua eventuale esposizione per l'ultimo saluto in un luogo adatto (vedi Casa Funeraria), la fornitura della bara e degli addobbi anche floreali, il carro funebre e molto altro, sono parte integrante del funerale nella sua interezza.
Attiva da quasi un secolo, l'Impresa Funebre Gianella offre ogni tipo di servizio necessario o accessorio a questo delicato e complesso compito, garantendo attenzione e serietà a qualsiasi richiesta.

Nella società odierna sono numerose le leggi e le prescrizioni che regolano modi e tempi di affrontare l’evento luttuoso. Per questo motivo, sarebbe allora utile accantonare scaramanzie e superstizioni preparandosi, nel giusto tempo, anche a questo inevitabile incontro, cercando di capire come meglio affrontare una situazione difficile quale la scomparsa di una persona cara.

section-489ef23

Risposte a domande frequenti

Gli adempimenti necessari e obbligatori per dichiarare deceduta una persona sono stabiliti dall'ordinamento di Stato Civile (DPR 396/2000). Ad integrazione esistono, poi, vari leggi e regolamenti sia regionali sia nazionali.
In caso di decesso presso il domicilio, il primo passo necessario è avvertire il proprio medico curante o il medico del pronto intervento che ne dovranno dichiarare la causa. In seguito contatti Casa funeraria Gianella per concordare le varie procedure; le forniremo il supporto per tutte le formalità del caso. Se il decesso avviene presso un Ospedale o Casa di Cura, sarà la struttura medesima a indicarVi le procedure adottate.
La vestizione della salma è una libera scelta dei familiari. Pertanto, questa può essere effettuata da chiunque. Ciò nonostante, l'igienizzazione e la corretta composizione della salma è bene che venga eseguita da personale qualificato e in luoghi idonei, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. In ogni caso, prima di compiere tali operazioni è sempre necessario che un medico dichiari, prima, l'avvenuto decesso della persona indicandone le cause.
I servizi che compongono un funerale si possono dividere in servizi obbligatori (il trasporto funebre e la fornitura della bara e dell’urna cineraria) e in servizi accessori (servizio di casa funeraria, disbrigo di pratiche amministrative, vestizione della salma, stampati a lutto o necrologie, mezzi di accompagnamento, addobbi floreali).

Casa Funeraria Gianella pittogrammaCASA FUNERARIA GIANELLA

Orari*

Orari Uffici
Lun-Sab 8:15-12:00 14:30-18:00

Orari Casa funeraria
Lun-Dom 9:00-12:00 14:30-18:00

Reperibilità
24h al giorno al numero 02 9960057

* Gli orari possono essere soggetti a variazioni

Link utili

Privacy Policy

Cookie Policy