Quali servizi compongono un funerale?

Nello specifico un funerale è composto da categorie fondamentali di prestazioni: i servizi e le forniture obbligatori e quelli accessori.

  • I servizi e le forniture obbligatori: sono il trasporto funebre e la fornitura della bara e dell’urna cineraria (se si è scelta la cremazione).
  • I servizi accessori: sono il servizio di casa funeraria; il disbrigo delle pratiche amministrative; la vestizione della salma; gli stampati a lutto o necrologie; i mezzi di accompagnamento; gli addobbi floreali.

Mentre i primi possono essere acquistati e svolti solo da un’impresa di onoranze funebri regolarmente operante (ai sensi della L.R. Lombardia n° 4 del 4 marzo 2019, vigente in materia), gli altri ad eccezione del servizio di casa funeraria, possono essere prestati sia dai familiari del defunto (ad es. disbrigo delle pratiche amministrative, vestizione del defunto, etc.) sia da soggetti terzi (ad es. fiorista).

Perché il trasporto funebre è legato alla sepoltura?

La scelta della bara da acquistare, oltre che a criteri soggettivi, deve obbligatoriamente conformarsi al tipo di sepoltura prescelto. Esistono quindi differenti modelli per inumazione, tumulazione o cremazione.

Il trasporto funebre deve necessariamente avvenire con l’impiego di un mezzo idoneo (autofunebre) e del personale minimo necessario (regolarmente assunto e formato) per la movimentazione del feretro secondo norme di sicurezza. Esso può essere svolto con o senza sosta per lo svolgimento delle esequie (laiche o religiose) e si intende, sempre, fino alla consegna del feretro al personale incaricato delle operazioni cimiteriali o della cremazione.

Il trasporto di una persona defunta deve essere, in ogni caso, obbligatoriamente e preventivamente autorizzato dal soggetto amministrativo preposto dalla normative vigenti in materia. Tali autorizzazioni possono essere richieste e ottenute sia dai familiari del defunto sia da impresa funebre da essi opportunamente delegata.

Esiste davvero il funerale low cost?

Ciò premesso, ci sembra dunque spiegato che, in realtà, il funerale low cost è un semplice slogan pubblicitario.

Non si tratta infatti del miglior prezzo possibile, ma semplicemente di un minor numero di servizi forniti.

Il prezzo di un funerale svolto da una impresa e un’altra può quindi essere paragonato solo confrontando e richiedendo i medesimi servizi e forniture.

Allo scopo, inoltre, è bene ricordare che i servizi funebri sono esenti da IVA. Il prezzo del funerale non deve essere quindi maggiorato o scontato della percentuale di alcuna aliquota poiché non prevista dalla vigente normativa.

Casa Funeraria Gianella pittogrammaCASA FUNERARIA GIANELLA

Orari*

Orari Uffici
Lun-Sab 8:15-12:00 14:30-18:00

Orari Casa funeraria
Lun-Dom 9:00-12:00 14:30-18:00

Reperibilità
24h al giorno al numero 02 9960057

* Gli orari possono essere soggetti a variazioni

Link utili

Privacy Policy

Cookie Policy